Corsi Formazione Sicurezza
corso RSPP brescia corso primo soccorso antincendio patentino muletto patente mulettista brescia corso rspp datore lavoro brescia corso HACCP corso privacy brescia corso haccp online

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116








corso primo soccorso Perizia industria 4.0 Perizia giurata iperammortamento Brescia
corso RSPP brescia corso patentino muletto brescia corso HACCP Brescia corso primo soccorso brescia corso haccp online
Home Page ContattiDove siamo

Corso PES-PAV-PEI a Brescia - Rischi elettrici

Date del corso PES-PAV-PEI a Brescia a €250,00 (16 ore)

Abbiamo in programmazione un corso per addetti ai rischi elettrici al costo di €250,00.
Le date previste sono:
  • 12 Luglio 2023 dalle ore 8.30 alle 12.30
  • 12 Luglio 2023 dalle ore 13.30 alle 17.30
  • 19 Luglio 2023 dalle ore 8.30 alle 12.30
  • 19 Luglio 2023 dalle ore 13.30 alle 17.30
Durata: 16 ore
Sede del corso: Via Oberdan 126, 25128 Brescia corso PES PAV Brescia corso rischi elettrici brescia corso CEI 11-27 brescia(Mappa)
Iscrizione on line: Iscrizione al Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia
Informazioni: Informazioni sul Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia.


Vedi anche: Corso aggiornamento PES PAV PEI a Brescia

Attenzione: il nostro corso abilita anche la PEI perchè eseguiamo una prova pratica su quadro elettrico

Corso di formazione PES-PAV-PEI secondo la norma CEI 11-27

Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.

Durata del corso PES-PAV-PEI a Brescia

La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 16 ore.

Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI rischi elettrici a Brescia

Organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza
  • Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo personalizzato: Preventivo per il corso PES-PAV-PEI. corso pes pav brescia attestato pes pav pei bergamo autocertificazione nomina pes pav fac simile attribuzione qualifica pes corso pes pav pei online quiz pes pav pes pav pei pdf pes pav pei definizioni programma corso pes pav pei 16 ore corso pes pav bergamo corso pes pav online corso pes pav chi lo deve fare corso pes pav costo corso pes pav pdf test finale corso pes pav risposte corso pes pav pei e learning corso pes pav validita corso pes pav pei normativa

Domande frequenti sul corso PES-PAV-PEI a Brescia

Domanda: vorrei sapere se il corso è abilitante all'uso e manovra delle cabine di MT-BT e all'abilitazione ad operare nei locali medici gruppo 0-1.
Risposta: il datore di lavoro (DL), a seguito del corso in questione, deve attivarsi per formalizzare le nomine PES PAV ed eventualmente PEI tenendo in considerazione fattori di esperienza lavorativa pregressa, di formazione scolastica di affidabilità e quant'altro e specificando nella lettera di attribuzione in quali attività i suoi operatori sono esperti (PES) e in quali solo avvertiti (PAV).
Quindi l'operatore che deve accedere alle cabine MT (Media Tensione)/BT (Bassa Tensione) per effettuare ispezioni/verifiche o manovre deve avere sostenuto il corso PES/PAV e avere ricevuto la lettera di attribuzione dal DL per dette attività.
Per le attività di manutenzione a Media Tensione la norma di riferimento è la CEI 78-17 che non è prevista nel corso, perché oggetto di formazione dedicata.
Infine riguardo ai locali medici dei gruppi 0,1,2 esistono solo prescrizioni costruttive e rigorose verifiche con cadenze semestrali e annuali principalmente riferite agli impianti di terra. Quindi il DL nella lettera di attribuzione PES o PAV potrà specificare le attività di costruzione, esercizio, verifica/manutenzione di detti impianti.
In breve sostanza, il primo passo è seguire e completare la formazione, ma non basta, perchè deve esserci anche la qualifica e la relativa nomina degli addetti PES-PAV-PEI (e in caso anche PEI) da parte del Datore di Lavoro.
Domanda: ogni quanto va aggiornato il corso?
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021 il corso deve venire aggiornato ogni 5 anni.
Domanda: quanto deve durare il corso di aggiornamento PES-PAV-PEI?
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021, il corso di aggiornamento deve durare almeno 4 ore.
Corso PES-PAV Bergamo