Corsi Formazione Sicurezza
corso RSPP brescia corso primo soccorso antincendio patentino muletto patente mulettista brescia corso rspp datore lavoro brescia corso HACCP corso privacy brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116








corso primo soccorso Perizia industria 4.0 brescia Perizia giurata iperammortamento Brescia
corso RSPP brescia corso patentino muletto brescia corso HACCP Brescia corso primo soccorso brescia
Home Page Contatti Dove siamo

Corso PES-PAV rischi elettrici a Brescia

Corso aggiornamento PES PAV a Brescia

Corso di formazione PES-PAV secondo la norma CEI 11-27

Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.

Date del corso PES-PAV a Brescia a €280,00 (14 ore)

Abbiamo in programmazione un corso per addetti ai rischi elettrici al costo di €280,00.
Le date previste sono:
  • 21 Novembre 2019 dalle ore 13.00 alle 18.00
  • 28 Novembre 2019 dalle ore 13.00 alle 18.00
  • 05 Dicembre 2019 dalle ore 14.00 alle 18.00
Durata: 14 ore
Sede del corso: Via Oberdan 126, 25128 Brescia corso PES PAV Brescia corso rischi elettrici brescia corso CEI 11-27 brescia(Mappa)
Iscrizione on line: Iscrizione al Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia
Informazioni: Informazioni sul Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia.

Durata del corso PES-PAV

La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 14 ore.

Luogo di svolgimento del corso PES-PAV rischi elettrici a Brescia

Organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza
Possiamo tenere il corso PES-PAV anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo personalizzato: Preventivo per il corso PES-PAV.

Domande frequenti sul corso PES-PAV

Domanda: vorrei sapere se il corso è abilitante all'uso e manovra delle cabine di MT-BT e all'abilitazione ad operare nei locali medici gruppo 0-1.
Risposta: il datore di lavoro (DL), a seguito del corso in questione, deve attivarsi per formalizzare le nomine PES PAV ed eventualmente PEI tenendo in considerazione fattori di esperienza lavorativa pregressa, di formazione scolastica di affidabilità e quant'altro e specificando nella lettera di attribuzione in quali attività i suoi operatori sono esperti (PES) e in quali solo avvertiti (PAV).
Quindi l'operatore che deve accedere alle cabine MT (Media Tensione)/BT (Bassa Tensione) per effettuare ispezioni/verifiche o manovre deve avere sostenuto il corso PES/PAV e avere ricevuto la lettera di attribuzione dal DL per dette attività.
Per le attività di manutenzione a Media Tensione la norma di riferimento è la CEI 78-17 che non è prevista nel corso, perché oggetto di formazione dedicata.
Infine riguardo ai locali medici dei gruppi 0,1,2 esistono solo prescrizioni costruttive e rigorose verifiche con cadenze semestrali e annuali principalmente riferite agli impianti di terra. Quindi il DL nella lettera di attribuzione PES o PAV potrà specificare le attività di costruzione, esercizio, verifica/manutenzione di detti impianti.
In breve sostanza, il primo passo è seguire e completare la formazione, ma non basta, perchè deve esserci anche la qualifica e la relativa nomina degli addetti PES-PAV (e in caso anche PEI) da parte del Datore di Lavoro.
Domanda: ogni quanto va aggiornato il corso?
Risposta: La CEI 11-27 del 2014 "consiglia" di aggiornare il corso ogni 5 anni. Tuttavia è da segnalare che l'Art. 37 del D.Lgs. 81/08 impone di mantenere sempre aggiornata la formazione inerente la sicurezza. Ne deriva pertanto che l'aggiornamento è un atto obbligatorio.
Domanda: quanto deve durare il corso di aggiornamento PES-PAV?
Risposta: La CEI 11-27 del 2014 non dà indicazioni in tal senso. Il corso di aggiornamento, a differenza del corso ex-novo, non è normato e pertanto è una scelta del Datore di Lavoro la durata del corso di aggiornamento.