Corsi Formazione Sicurezza
corso diisocianati online corso RSPP brescia corso primo soccorso antincendio patentino muletto patente mulettista brescia corso ple brescia corso rspp datore lavoro brescia corso HACCP corso privacy brescia corso haccp online

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116






corso primo soccorso Perizia industria 4.0 Patent Box cos'è
corso RSPP brescia corso patentino muletto brescia corso HACCP Brescia corso primo soccorso brescia corso haccp online corso ple brescia
Home Page ContattiDove siamo

Corso PES-PAV-PEI rischi elettrici a Brescia

Abbiamo in programmazione un corso per addetti ai rischi elettrici al costo di €250.00.
Le date previste sono:
  • 10 Dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
  • 10 Dicembre 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Teoria)
  • 17 Dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
  • 17 Dicembre 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Pratica)
Durata: 16 ore
Sede del corso: Via G. Oberdan 126, Brescia corso PES PAV PEI Bergamo corso rischi elettrici bergamo corso CEI 11-27 2021 Bregamo(Mappa)
Iscrizione on line: Iscrizione al Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia
Informazioni: Informazioni sul Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia.

Attenzione: il nostro corso abilita anche la PEI (Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione), perchè eseguiamo anche la parte di formazione pratica sui livelli 1B e 2B previsti dalla norma, compresa una prova pratica su quadro elettrico.

Va ricordato che la nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro, come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27 al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti".

Vedi anche: Corso aggiornamento PES PAV PEI a Brescia

Durata del corso PES-PAV-PEI

La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 16 ore.

Corso di formazione PES-PAV-PEI secondo la norma CEI 11-27:2021

Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.

Date del corso PES-PAV-PEI a Brescia a €250.00 (16 ore)

Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI rischi elettrici

A richiesta, organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda in provincia di Bergamo e nelle provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza
  • Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI a Bergamo: contattateci per un preventivo personalizzato: Preventivo per il corso PES-PAV-PEI a Bergamo. corso pes pav bergamo online corso pes pav pdf test finale corso pes pav corso pes pav prezzo programma corso pes pav pei 16 ore corso pes pav 8 ore corso pes pav pei bergamo corso pes pav pei online lavori sotto tensione

Corso PES-PAV online secondo la norma CEI 11-27

Il corso PES-PAV (senza PEI) è disponibile anche in modalità FAD sincrona (e-learning).

Corso PES-PAV ONLINE - Rischi elettrici - 14 ore

Lavori in prossimità di impianti elettrici e Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione (BT) e fuori tensione in Alta e Bassa tensione (AT e BT) in conformità al D.Lgs. 81/2008 e alla norma CEI 11-27

Secondo il Decreto legislativo 81 del 2008, l'esecuzione di lavori su parti sotto tensione deve essere affidata a lavoratori specializzati nominati dal datore di lavoro. Il D.Lgs. 81/2008 prevede, all'Art. 82 c. 1 lettera b) che l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.
La normativa di riferimento per l'Italia è la norma CEI 11-27 Lavori su impianti elettrici, figlia della norma comunitaria CEI EN 50110-1, la cui applicazione rappresenta l'adempienza agli obblighi di legge. La CEI 11-27 prevede un percorso formativo teorico minimo della durata di 14 ore composto dai Livelli 1A, 1B (parte teorica), 2A e 2B (parte teorica) e una formazione pratica (Livelli 1B e e 2B) aggiuntiva non disponibile in questo corso PES-PAV online.
La durata della formazione pratica non è stabilita dalla norma, va pertanto valutata in base alla formazione pregressa dell'addetto e all'esperienza maturata con i lavori elettrici. Il corso PES-PAV in e-learning fornisce quindi all'operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina da parte del datore di Datore di lavoro, ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27 e quando completata anche la parte pratica della formazione e valutati i necessari requisiti della persona, quali ad esempio l'idoneità psicofisica e i comportamenti pregressi, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
I datori di lavoro o i lavoratori autonomi, che si ritengono idonei in relazione all'esperienza acquisita e alla formazione ricevuta, possono invece autocertificare l'idoneità a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
La Norma CEI 11-27 2021 specifica inoltre che la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. Ne deriva quindi che la formazione degli addetti ai lavori elettrici deve quindi essere ripetuta periodicamente.