Abbiamo in programmazione un corso per addetti ai rischi elettrici al costo di €250.00.
Le date previste sono:
- 10 Dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
- 10 Dicembre 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Teoria)
- 17 Dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
- 17 Dicembre 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Pratica)
Durata: 16 ore
Informazioni: Informazioni sul Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia.
Attenzione: il nostro corso abilita anche la PEI (Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione), perchè eseguiamo anche la parte di formazione pratica sui livelli 1B e 2B previsti dalla norma, compresa una prova pratica su quadro elettrico.
Va ricordato che la nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro, come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27 al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti".
Vedi anche:
Corso aggiornamento PES PAV PEI a Brescia
Durata del corso PES-PAV-PEI
La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 16 ore.
Corso di formazione PES-PAV-PEI secondo la norma CEI 11-27:2021
Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di
formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.
Date del corso PES-PAV-PEI a Brescia a €250.00 (16 ore)
Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI rischi elettrici
A richiesta, organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda in provincia di Bergamo e nelle provincie di:
- Cremona
- Mantova
- Verona
- Bergamo
- Milano
- Brescia
- Piacenza
- Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI a Bergamo: contattateci per un preventivo personalizzato:
Preventivo per il corso PES-PAV-PEI a Bergamo.
Corso PES-PAV online secondo la norma CEI 11-27
Il corso PES-PAV (senza PEI) è disponibile anche in modalità FAD sincrona (e-learning).
Corso PES-PAV ONLINE - Rischi elettrici - 14 ore
Lavori in prossimità di impianti elettrici e Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione (BT) e fuori tensione in Alta e Bassa tensione (AT e BT) in conformità al D.Lgs. 81/2008 e alla norma CEI 11-27
Secondo il Decreto legislativo 81 del 2008, l'esecuzione di lavori su parti sotto tensione deve essere affidata a lavoratori specializzati nominati dal datore di lavoro.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede, all'Art. 82 c. 1 lettera b) che
l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.
La normativa di riferimento per l'Italia è la norma
CEI 11-27 Lavori su impianti elettrici, figlia della norma comunitaria CEI EN 50110-1, la cui applicazione rappresenta l'adempienza agli obblighi di legge.
La CEI 11-27 prevede un percorso formativo teorico minimo della durata di 14 ore composto dai Livelli 1A, 1B (parte teorica), 2A e 2B (parte teorica) e una formazione pratica (Livelli 1B e e 2B) aggiuntiva non disponibile in questo corso PES-PAV online.
La durata della formazione pratica non è stabilita dalla norma, va pertanto valutata in base alla formazione pregressa dell'addetto e all'esperienza maturata con i lavori elettrici.
Il corso
PES-PAV in e-learning fornisce quindi all'operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina da parte del datore di Datore di lavoro, ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27 e quando completata anche la parte pratica della formazione e valutati i necessari requisiti della persona, quali ad esempio l'idoneità psicofisica e i comportamenti pregressi, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
I datori di lavoro o i lavoratori autonomi, che si ritengono idonei in relazione all'esperienza acquisita e alla formazione ricevuta, possono invece autocertificare l'idoneità a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
La Norma CEI 11-27 2021 specifica inoltre che
la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. Ne deriva quindi che la formazione degli addetti ai lavori elettrici deve quindi essere ripetuta periodicamente.