Corso muletto Brescia Corso preposti Brescia patentino carroponte Brescia Corso antincendio brescia
certificazione iso 9001certificazione iso 9001
Certificato ISO 9001:2015

Date del Corso RLS (Responsabile dei lavoratori per la sicurezza) a Brescia a €390,00

Abbiamo in programmazione un corso per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Le date previste sono:
  • 11 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 11 Ottobre 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • 18 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 18 Ottobre 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • 25 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 25 Ottobre 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • 02 Novembre 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 02 Novembre 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00
La sede del corso è Largo Illa Romagnoli 17 a Castegnato (provincia di Brescia, a fianco della farmacia comunale)
Contattateci per un preventivo e informazioni.
È possibile richiedere un preventivo senza impegno, specificando il numero di lavoratori da formare, qui: Preventivo per il corso RLS a Brescia.

Corso RLS (Responsabile dei lavoratori per la sicurezza) a Brescia

Corsi per responsabili dei lavoratori per la sicurezza a Brescia

Il Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede per tutte le aziende la nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l'RLS, il quale ha l'obbligo di seguire un adeguato corso di formazione e conseguire un attestato valido in caso di controlli da parte delle autorità competenti.
L'obbligatorietà dei corsi di formazione (e di aggiornamento) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 è necessaria per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'RLS è sicuramente una figura primaria in questo contesto e, per svolgere le proprie mansioni in qualità di responsabile della sicurezza, deve avere competenze specifiche e strumenti adeguati che solo con un corso di formazione ad hoc può acquisire. Il nostro corso per RLS a Brescia è strutturato su una durata stimata di un minimo di 32 ore come previsto dalla legge ed è corredato di materiale didattico, completo ed esaustivo.

Programma del corso per RLS

  • La figura dell'RLS;
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, identificazione e valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro;
  • Gestione delle emergenze e nozioni sul primo soccorso;
  • Nozioni sulla prevenzione degli incendi.

Un apprendista può essere nominato RLS?

In caso di risposta negativa, ad esempio, in una S.r.l. dove ci sono solo 2 apprendisti chi potrebbe coprire la carica di RLS? Ai sensi dell'Art. 2, comma 1, lettera a), D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. il lavoratore è definito quale: "persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari (omissis).
L'apprendista è pertanto un lavoratore per cui ai sensi dell'Art. 47, comma 3 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. può essere eletto quale RLS.
Se nessuno dei due volesse svolgere tali funzioni, il datore di lavoro deve rivolgersi all'Organismo Paritetico Territorriale (OPT) o, in mancanza, al Fondo costituito presso l'INAIL, così come sancito dall'Art. 48, comma 6, D.Lgs 81/2008 e s.m.i. per la nomina, in sostituzione dell'RLS, dell'RLST di cui all'Art. 48 dello stesso decreto.

Aspetti metodologici e organizzativi per il corso RLS

Finalità del corso per Responsabili dei lavoratori per la sicurezza

Il corso vuole fornire a coloro che intendono intraprendere il percorso di RLS le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente.

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81, Art.37 commi 10 e 11, e Art.47.

Destinatari

Tutti i lavoratori eletti nel ruolo di RLS nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Registro

È predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso di responsabile dei lavoratori per la sicurezza sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Durata del corso

I corsi prevedono una durata minima di 32 ore, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula.

Assenze

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di ripetizione del corso stesso.

Docenti

Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Dispense per il corso RLS

Ad ogni partecipante dei corsi RLS in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.

Verifiche e Valutazione

Il corso RLS si conclude con una simulazione finale di verifica dell'apprendimento tramite la somministrazione al candidato di un apposito apposito questionario di verifica.

Attestato

Al termine dei corsi RLS verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
Powered by: BTIW - F4W - Cookies Policy

Corsi sicurezza lavoratori Brescia patente muletto Brescia Verona Bergamo Piacenza