Corso muletto Brescia Corso preposti Brescia patentino carroponte Brescia Corso antincendio brescia
certificazione iso 9001certificazione iso 9001
Certificato ISO 9001:2015

Corsi di formazione sulla sicurezza gratuiti

Corsi sicurezza gratis

La nostra organizzazione offre la possibilità di accedere a piani formativi finanziati attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali. L'adesione ad un Fondo non comporta per l'Impresa alcun costo, poiché i finanziamenti derivano dalla scelta dell'Azienda di destinare parte di ciò che già versa all'INPS al Fondo Interprofessionale.
Tramite questa modalità, le aziende interessate che presenteranno richiesta alla nostra organizzazione possono avvalersi di corsi di formazione sulla sicurezza gratuiti da erogare ai propri lavoratori al fine di mettersi in regola gratuitamente nei confronti dei dettami del D.Lgs. 81/2008.

Ci occupiamo di tutto noi gratuitamente

La nostra struttura, presi i contatti con le aziende interessate, può gestire in autonomia la pratica per l'ottenimento delle sovvenzioni economiche, non impegnando quindi il personale aziendale e facendo ottenere alla committenza la possibilità di erogare ai propri lavoratori i corsi di formazione sulla sicurezza gratuiti necessari agli adempimenti del D.Lgs. 81/2008.

Finanziamenti per la formazione

Dal 1999 tutte le imprese versano obbligatoriamente a favore dell'INPS, tramite modello DM 10/2, il contributo di cui all'art. 12 della legge n. 160/1975, (così come modificato dall'art. 25 della legge n. 845/1978 e successive modificazioni), pari allo 0,30% del monte salari dei propri lavoratori. A partire dal 2003 vengono istituiti i Fondi Paritetici Interprofessionali, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, a cui le imprese possono aderire liberamente e gratuitamente, anche se di settore diverso da quello di appartenenza, destinando il contributo di cui sopra al fondo prescelto.
I fondi finanziano i piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese che vi aderiscono decidono di realizzare, in forma singola o associata, per i propri lavoratori.
Aderire ad un fondo interprofessionale non comporta alcun onere aggiuntivo per l'impresa, solo vantaggi perché il pagamento dello 0,30% è già vigente e comunque obbligatorio. Destinandolo ad un fondo, l'azienda avrà la garanzia che lo “0,30%” versato le ritornerà in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.

Destinatari

I destinatari dell'attività formative sono i lavoratori/lavoratrici dipendenti di imprese per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui sopra. Alcuni Fondi prevedono la possibilità di includere nell'attività formativa anche i lavoratori stagionali che, nell'ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Piano Formativo, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo di cui sopra ed iscritte al Fondo.

Caratteristiche

Ogni fondo emana dei bandi, periodici o a sportello, che presentano specifiche connotazioni e caratteristiche rispetto a:
  • le modalità di presentazione delle domande
  • la struttura degli interventi
  • i tempi di realizzazione
  • le modalità di gestione
Powered by: BTIW - F4W - Cookies Policy

Corsi sicurezza lavoratori Brescia patente muletto Brescia Verona Bergamo Piacenza